04 dicembre 2020 – Palermo/Napoli
Ore 18h30 raduno dei partecipanti presso la stazione marittima di Palermo. Disbrigo delle formalità d’imbarco e sistemazione a bordo nelle cabine riservate di 1 classe. Ore 20h15 partenza con la m/n per Napoli, cena libera e pernottamento a bordo.
05 dicembre 2020 – Todi/Spello/Perugia
Arrivo alle ore 06h30 circa a Napoli, sistemazione in pullman da GT e partenza per la visita guidata di Todi: l’austero e nobile aspetto della città risale all’epoca medievale. Le attrazioni più significative sono il Tempio della Consolazione, capolavoro dell’architettura del rinascimento, la grande chiesa gotica di San Fortunato, il cui campanile a punta domina dall’alto la città, e la piazza che occupa lo spazio dell’antico foro romano. Sulla piazza si affacciano i palazzi pubblici del Comune medievale e la cattedrale romanica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Spello: situata sull’estremo declivio del monte Subasio, Spello conserva ancora quattro ingressi monumentali dell’epoca romana e un lungo tratto di mura, oltre alle rovine dell’anfiteatro e di edifici sacri. Questa cittadina medievale è indubbiamente una delle più affascinati dell’Umbria. Le durissime pietre rosa degli edifici, la cura che gli abitanti hanno per le vie, addobbate permanentemente con fiori e piante, il sali-scendi dell’intricato dedalo dei vicoli, formano un complesso di elementi diversi che rendono Spello un luogo dell’anima.In serata trasferimento in hotel a Perugia,sistemazione nelle camere riservate.Cena e pernottamento
06 dicembre 2020 – Perugia/Castiglione del Lago
Prima colazione in hotel. Al mattino Perugia. Visita della città: capoluogo umbro, conserva il suo aspetto di borgo medievale. Città d’arte, ricca di storia e monumenti, fondata dagli Etruschi, meta turistica e sede universitaria. Tra i monumenti: la Fontana Maggiore, la Cattedrale di San Lorenzo, la Galleria Nazionale, l’Oratorio di S. Bernardino. Tempo libero per la visita dei Mercatini di Natale. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio Visita di Castiglione del Lago: situato su di un promontorio che si affaccia sul lago Trasimeno, in una splendida posizione panoramica, mantiene inalterato l’assetto urbano strutturatosi nel XIII secolo. L’aspetto di borgo fortificato risale, infatti, all’età federiciana quando vennero realizzate le mura e venne impostato l’impianto urbano su un tracciato viario assai regolare. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
07 dicembre 2020 – Assisi/Gubbio
Prima colazione in hotel. In mattinata visita della cittadina di Assisi, fortemente legata alla fama taumaturgica di San Francesco. Visita della Basilica del Santo, costruita in stile romanico-gotico e disposta su due livelli dal significato simbolico, all’interno la cripta con la tomba di san Francesco, fanno da scrigno i meravigliosi affreschi di Giotto. Prosegue la visita con la Basilica di Santa Chiara di stile gotico, completamente realizzata in pietra rosa del Subasio, arricchita da un imponente rosone; l’Oratorio di San Francesco dove nacque il Santo ed il tempio di Minerva. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per la cittadina medievale di Gubbio, città scolpita nel calcare chiaro. Si effettuerà un itinerario tra vicoli in pietra per ammirare i principali monumenti: Palazzo Ducale, Duomo (che custodisce due organi del cinquecento), Palazzo dei Consoli, Piazza Quaranta dei Martiri, il Loggiato dei Tiratori dell’Arte della Lana, Fontana dei Matti. Si potrà ammirare l’albero di Natale più grande del Mondo. Entrato 22 anni fa nel libro dei Guinness, il simbolo del Natale per eccezione ha dimensioni eccezionali: 450 metri di lunghezza, 950 d’altezza, oltre 1.040 punti luce al neon collegati da oltre 19 chilometri di cavi elettrici che attraverso 1.350 prese e spine illuminano 850 lampadine sull’albero e 190 sulla stella cometa, che cambia colore ogni 5 minuti e che misura mille metri quadrati. Oltre all’Albero più grande del mondo costituito dalle migliaia di lucine che illuminano la collina di Gubbio, durante il periodo natalizio il centro storico della città ospita i Mercatini di Natale in stile tirolese in Piazza 40 Martiri dove è possibile trovare l’idea regalo perfetta, o per i più golosi i tanti prodotti agroalimentari del luogo e tante delizie di cioccolato. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.
08 dicembre 2020 – Spoleto/Napoli
Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman e partenza per Spoleto, antico caposaldo del potere papale; visita guidata del centro storico: il Palazzo Vescovile – chiesa di San Gregorio Maggiore – Arco di Druso – Ponte delle Torri – Fontana del Mascherone etc. Pranzo in ristorante. Partenza quindi per il Porto di Napoli. Disbrigo formalità d’ imbarco e partenza per Palermo. Sistemazione nelle cabine riservate di prima classe, cena libera a bordo e pernottamento.
09 dicembre 2020 – Palermo
Arrivo alle ore 06h30 circa a Palermo. Fine servizi.