11 agosto 2026 – Palermo/Roma/Venezia (Marco Polo)/Lubiana
Al mattino raduno dei partecipanti all’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Ita per Venezia Marco Polo alle ore 07h20 (via Roma). Arrivo ore 10h30. Sbarco, sistemazione in pullman G.T. e partenza per la città di Lubiana, la capitale della Repubblica Slovena dal 1991. Pranzo in ristorante. Arrivo a Lubiana e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Nel pomeriggio incontro con la guida in hotel e visita della città. Il centro storico cittadino è molto interessante per l’intreccio di stili che lo contraddistingue, in particolare il barocco e l’Art nouveau; si visiteranno in particolare il Castello di Lubiana, la Cattedrale di San Nicola, la chiesa di San Pietro, la chiesa dell’Annunciazione, il Triplo Ponte, il Ponte dei Draghi, il Municipio e la fontana di Robba disegnata sul modello di Piazza Navona a Roma. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
12 agosto 2026 –Castello di Bled/Skofia Loca
Prima colazione in hotel. Escursione e visita guidata del Castello di Bled, il più antico castello della Slovenia. Su una ripidissima e imponente rupe che si eleva a 130 m sopra lo specchio del lago (di origine glaciale), si erge il simbolo della Slovenia: il Castello di Bled. L’immagine del castello sopra il lago, con il romantico isolotto e la chiesetta, è proprio quella caratteristica che attraverso i secoli è diventata riconoscibile in Slovenia e nel mondo. Al termine della visita partenza per la cittadina di Sofia Loka. Pranzo in ristorante/agriturismo. Nel pomeriggio visita guidata della cittadina di Skofia Loca, la millenaria città dei vescovi, sorta su una naturale terrazza, e dominata dall’alto della collina dal Castello, risalente al XIII sec. Molto carino il centro storico con palazzi e pittoreschi cortili porticati tipici del rinascimento. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
13 agosto 2026– Lubiana/Maribor/Zagabria
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in pullman per Maribor, la seconda città più importante della Slovenia. Visita guidata della città. Maribor trasse il suo nome originale da Marchburch cioè castello nella Marca: ecco perché sono presenti diverse dimore e palazzi ben conservati. I più importanti sono il Castello cittadino di Maribor e il palazzo Betnava. Molti stupendi palazzi risalgono ai sec. XV e XVI, ma i successivi restauri dovuti ad alcuni incendi hanno lasciato soprattutto tracce barocche. Nel centro storico sono presenti diverse piazze dell’epoca medievale, e oltre ai due castelli troviamo il Rotovz (il municipio), il palazzo dell’Università di Maribor, il palazzo Nasek, lo Slovensko Narodno Gledalisce con l’Opera e il teatro di prosa, nonché i palazzi postale e della Mestna Hranilnica (la Cassa Civica di Risparmio). Pranzo in ristorante. Tempo libero a disposizione, Nel pomeriggio si prosegue quindi per Zagabria. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
14 agosto 2026 -– Zagabria
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e visita della città di Zagabria, dichiarata nel 1991 capitale della Repubblica di Croazia e centro politico, diplomatico ed economico del Paese. Visita di questa incantevole città, divisa in una parte bassa e una parte alta; la prima rappresenta il cuore spirituale della città. In tutte le viuzze lastricate si ergono palazzi del XIX secolo, edifici barocchi, chiese gotiche e musei vari. Si ammirerà la Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine, la Chiesa di San Marco, la Torre di Lotrscak, edificata per proteggere la città. La seconda parte è la parte più moderna che racchiude ampie strade e severi palazzi di stile neoclassico ma anche la zona dei musei. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite personalizzate e shopping a Zagabria. Merita una visita il Museo Archeologico, che racchiude vari reperti archeologici provenienti da tutto il mondo, la Mummia di Zagabria, o ancora il museo Mimara, la più grande Galleria d’arte di Zagabria che racchiude oltre reperti egiziani anche dipinti famosi di Rubens, Raffaello, Renoir etc. Cena e pernottamento hotel.
15 agosto 2026 – Castello di Trakoscan/Zagabria
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso il Castello di Trakoš?an, uno dei castelli più belli della Croazia. Adagiato su una collina e circondato da un sereno lago, Trakoš?an offre viste mozzafiato e un profondo tuffo nella storia medievale. Dopo aver esplorato il castello con la guida, si torna a Zagabria. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
16 agosto 2026 – Zagabria/Plitvice/Fiume
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in pullman per Plitvice. Visita del Parco Naturale, complesso di laghi, ruscelli, balzi, pozze e zampilli, formato da fiumi e torrenti che si incontrano in un territorio carsico. Il parco è stato dichiarato patrimonio naturale dell’umanità dell’Unesco. L’area centrale del parco occupa una boscosa vallata di 8 km. Pranzo in ristorante al parco. Nel pomeriggio partenza per Fiume, sulla penisola d’Istria. Sistemazione in hotel, cena e notte.
17 agosto 2026 – Tour Penisola Istria (Abbazia, Pula e Parenzo)/Fiume
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in pullman g.t. per l’escursione guidata nella penisola d’Istria, una regione con un indimenticabile paesaggio verde e blu; una parte di terra bagnata dal mare e un entroterra con splendidi castelli, vigneti e paesaggi pittoreschi. Una regione turistica di alta qualità. Si visiteranno i principali centri: Abbazia, rinomata località mondana ove le ville e i lussuosi alberghi ostentano una ricchezza architettonica di pregiata bellezza. Altra città importante da visitare è Pula, che oltre ad essere una rinomata località balneare, racchiude monumenti di interesse storico come l’Anfiteatro romano, risalente al XVIII sec, l’Arco dei Sergi, il tempio d’Augusto. Pranzo in ristorante. Risalendo lungo il litorale, sosta a Parenzo, città storica fondata sulla penisola dai romani e che conserva un centro storico con monumenti bizantini importanti. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.
18 agosto 2026 – Grotte di Postumia/Venezia (Marco Polo)/Palermo
Prima colazione in hotel, sistemazione in pullman e partenza per le Grotte di Postumia, famose al mondo in quanto principale attrazione turistica della Slovenia, uno dei più importati fenomeni carsici al Mondo. Visita guidata delle Grotte. Pranzo in ristorante. A seguire visita del Castello di Predjama. Trasferimento quindi per l’aeroporto di Venezia (Marco Polo). Partenza in serata con volo di linea Ita per Palermo alle ore 19h10 (via Roma). Arrivo a Palermo alle ore 22h30. Fine dei servizi.