29 maggio 2026 – Palermo/Istanbul/Amman
Al mattino raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. Incontro con l’assistente accompagnatore, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo Turkish Airlines per Istanbul alle ore 09h20. Arrivo a Istanbul previsto per le 13h00 e coincidenza con volo diretto per Amman alle ore 15h10. Arrivo all’aeroporto di Amman previsto per le 19h30. Disbrigo delle formalità di dogana ed incontro con la guida. Trasferimento in hotel ad Amman, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
30 maggio 2026 – Jerash/Ajloun/Amman
Prima colazione in hotel. Si parte verso Jerash, definita la Pompei dell’Est, esempio perfettamente conservato di civiltà romana. Passeggiata nella Piazza Ovale circondata da colonne, per osservare il Teatro Romano e le chiese Bizantine con la tipica pavimentazione a mosaico. Tra i monumenti più significativi: l’Anfiteatro romano, il tempio di Artemide, il tempio di Zeus. Proseguimento in direzione di Ajloun per poter visitare il suo splendido Castello. Questa fortezza risalente al XII sec è stata costruita secondo i criteri dell’architettura militare islamica, per poter porre sotto il controllo della città l’itinerario che univa Damasco all’Egitto. Esso rappresenta un meraviglioso esempio di architettura Arabo/Islamica medievale. Rientro ad Amman, per la visita della città, chiamata anticamente Rabbat Ammoun; visita della Cittadella e delle Rovine Romane e del teatro Romano situato nel centro attivo del Vecchio Souq. Pranzo in ristorante in corso di visita. Rientro quindi in hotel, cena e pernottamento.
31 maggio 2026 – Amman/Madaba/Monte Nebo/Piccola Petra/Petra
Prima colazione in hotel. Partenza verso Madaba, antica città greco-ortodossa, famosa per i suoi eccezionali mosaici bizantini, sosta per la visita alla Chiesa Ortodossa di S. Giorgio, con il suo pavimento decorato a Mosaico raffigurante la mappa d Gerusalemme. Terminata la visita si parte in direzione del Monte Nebo: secondo la tradizione è da questo punto che Mosè vide la Terra Promessa. Al termine della visita proseguimento verso Petra. Arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
01 giugno 2026 – Petra
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della capitale dei Nabatei, antica città carovaniera costituita in strategica posizione lungo la rotta tra Mesopotamia ed Egitto. Considerata la più importante zona archeologica della Giordania, è oggi patrocinio dell’UNESCO. La città interamente costruita nella roccia, ed è raggiungibile attraverso una gola nota come Siq, una profonda spaccatura lunga circa 1 km, tra pareti rocciose che si elevano per circa 80 metri, per raggiungere il Tesoro, il Teatro Romano, Qasar Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti. Pranzo in ristorante locale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
02 giugno 2026 – Piccola Petra/Wadi Rum
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Beida, conosciuta come la Piccola Petra. Questa località custodisce ancora testimonianze dell’era Neolitica e si pensa servisse come un centro agricolo, sobborgo commerciale e posto di rifornimento per le carovane di cammelli in visita a Petra. Partenza quindi per il Wadi Rum, il mitico deserto giordano, dove si effettuerà piacevole escursione in fuori strada attraverso le gole di Wadi Rum, in pieno deserto rosso giordano con la possibilità di osservare i luoghi dove solo i beduini osavano insediarsi, spettacolare paesaggio lunare, formato da sabbia e rocce rossastre. Al termine della visita si prosegue per il Campo tendato, cena e suggestivo pernottamento nel deserto.
03 giugno 2026 – Betania/Kerak/Mar Morto
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Betania, sito del battesimo di Gesù sul fiume Giordano; vi sono resti di chiese e battisteri bizantini. Si continua poi verso la Strada dei Re per visitare Kerak, capitale del Regno Biblico di Maob. Arroccata in cima ad una tipica collina, Kerak, città a maggioranza Cristiana, dominata dal castello crociato più grande e meglio conservato della Regione. È un tipico esempio di architettura Crociata, con volte in pietra in stile romanico Al termine della visita proseguimento per il Mar Morto. Sistemazione in resort e tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.
04 giugno 2026 – Mar Morto/Amman
Pensione completa al resort. Giornata di relax a disposizione da dedicare ad attività di relax con possibilità di bagnarsi nelle acque del Mar Morto che hanno una salinità superiore a quella del Mar Rosso. Dopo cena trasferimento quindi all’aeroporto di Amman.
05 giugno 2026 – Amman/Istanbul/Palermo
Disbrigo formalità d’imbarco e partenza con voli di linea Turkish Airline per Istanbul alle ore 01h50. Arrivo a Istanbul alle ore 04h30 ora locale e proseugimento con volo diretto per Palermo alle ore 06h50. Arrivo a Palermo previsto per le ore 08h20. Fine dei ns. servizi.
N.B.: L’ordine delle visite del programma di viaggio potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi di ordini tecnico non prevedibili al momento della stampa, senza comunque sostanziali mutamenti al programma stesso.