15 giugno 2026 – Palermo/Roma-Fiumicino/Sofia
Al mattino raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. Incontro con l’assistente accompagnatore, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo ITA Airways per Roma alle ore 06h10. Arrivo a Roma-Fiumicino previsto per le 07h20 e coincidenza con volo diretto per Sofia alle ore 09h20. Arrivo all’aeroporto di Sofia alle 12h05 ed incontro con la guida locale parlante italiano. Visita della capitale bulgara. Si potranno ammirare la piazza Narodno Sabranie, dalla quale ha inizio il centro cittadino, che deve il nome all’edificio dell’ex Assemblea Nazionale in stile neoclassico del XIX secolo. La cattedrale Aleksander Nevski, voluta per commemorare la liberazione dal giogo turco da parte delle armate russe, che rappresenta, per le sue dimensioni, il più grande tempio ortodosso della penisola balcanica e la chiesa di Santa Sofia, uno dei più illustri monumenti bizantini della zona balcanica che mostra un raro esempio dell’architettura transitoria tra Occidente e Oriente. Trasferimento in hotel. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
16 giugno 2026 – Sofia – Troyan – Veliko Tarnovo
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del Monastero di Toyan, risalente al XVI° sec. d.C, famoso soprattutto per le opere del grande pittore bulgaro Zahari Zograf. Importantissimo centro politico e culturale della Rinascita, ospitò uno dei comitati rivoluzionari dell’eroe nazionale Vasil Levski. Visita di Veliko Tarnovo con il Monte Tzarevez dove ancora oggi sono tangibili le testimonianze della grandezza del Secondo Regno bulgaro. Passeggiata lungo la via degli artigiani. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
17 giungo 2026 – Veliko Tarnovo – Sofia – Troyan – Veliko Tarnovo
Prima colazione in hotel. Partenza per visitare Arbanassi, un piccolo villaggio che ospitava le famiglie borghesi di Veliko Tarnovo. Visita della Chiesa della Natività e della casa–museo Kostanzaliev che mostra la quotidianità di una benestante famiglia dell’800 attraverso arredi e oggetti d’epoca. Prseguimento verso la capitale marittima della Bulgaria, Varna. Passeggiata nel centro pedonale per visitare la Cattedrale Ortodossa. Pranzo libero. Cena in ristorante sul mare. Rientro in hotel e pernottamento.
18 giugno 2026 – Varna – Nessebar – Kazanlak – Plovdiv
Prima colazione in hotel. Partenza per l’antica città di Nessebar che sorge sulle sponde del Mar Nero nella regione di Burgas. Fu fondata dai Greci nel 510 a.C. su un preesistente insediamento tracio su un’isola vicina alla costa, che nel tempo è stata collegata alla terraferma mediante un istmo artificiale. La cittadina è posta sotto la protezione dell’Unesco in quanto il luogo più ricco di testimonianze storiche di tutta la costa di Mar Nero. Si incontrano in rapida successione le chiese del Pantocrator, di San Giovanni Battista e del Redentore. Si visiterà internamente una delle tantissime chiese che ospita la città. Partenza per Kazanlak, la capitale della valle delle rose. Visita della Tomba Tracia (monumento protetto dall’Unesco, è permesso visitare solo la replica). Arrivo a Plovdiv. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Pranzo libero.
19 giugno 2026 – Plovdiv – Bachkovo – Plovdiv
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del Monastero di Bachkovo. Costruito nel 1083, questo monastero è conosciuto principalmente per l’originale forma architettonica e per i tesori e le collezioni di libri che custodisce. L’aspetto più interessante del complesso monastico è rappresentato dalla serie di affreschi che ricoprono interamente il monastero, la chiesa e l’ossario. È considerato per importanza, il secondo monastero della Bulgaria. Visita di Plovdiv. La città offre la possibilità di visitare un intero quartiere fatto di antichi edifici realizzati nello stile definito il “barocco di Plovdiv”. Seguendo le strade ciottolose che si sviluppano lungo questa collina si potranno ammirare le tante abitazioni che per decenni hanno ospitato le più importanti famiglie della città. Visita della Casa–museo Klianti. La sua costruzione iniziò a metà del XVIII sec. Si tratta di una casa asimmetrica a due piani, che ha subito diversi rifacimenti; è la più antica di tutte le case d’epoca neorinascimentale di Plovdiv e presenta affascinanti decorazioni interne come i notevoli dipinti murali ed i soffitti policromi. Visita alla chiesa SS. Costantino ed Elena. Sistemazione in hotel a Plovdiv e pernotamento. Pranzo libero. Cena in ristorante tradizionale con spettacolo folcloristico.
20 giugno 2026 – Plovdiv – Festa Della Lavanda – Sofia
Prima colazione in hotel. Partenza per la città di Chirpan dove nei campi di lavanda si svolge una colorita festa popolare ricca di musica e canti. Si prosegue con la festa in piazza dove gruppi folcloristici si esibiscono in balli e canti tradizionali ? tante bancarelle colorano la piazza con prodotti artigianali alla lavanda. Visita di una distilleria che coltiva e produce olio essenziale di lavanda. Proseguimento verso Sofia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Pranzo libero.
21 giugno 2026 – Sofia – Rila – Sofia
Prima colazione in hotel. Trasferimento per visitare il Museo Storico Nazionale che espone i tesori del popolo dei Traci. Proseguimento per visitare il Monastero di Rila considerato il più importante monastero dei Balcani. Fondato nel secolo X, questo monastero ha rappresentato per secoli un fondamentale punto di riferimento culturale del Paese ed uno dei principali centri del Cristianesimo Ortodosso. Si potrenno ammirare i balconi in legno, le colonnate, le facciate e gli affreschi colorati che si stagliano su un fantastico panorama di picchi di montagna. Proseguimento verso Sofia. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel. Pranzo in ristorante corso di visita.
22 giugno 2026 – Sofia/Roma-Fiumicino/ Palermo
Prima colazione in hotel. Verso le 10.30 Trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con voli di linea ITA Airways per Roma alle ore 12h55. Arrivo a Roma-Fiumicino previsto per le 13h50 e coincidenza con volo diretto per Palermo alle ore 17h15. Arrivo all’aeroporto di Palermo alle 18h20. Fine dei ns. servizi.
NB: l’ordine delle visite può subire variazioni per ragioni tecniche lasciando comunque inalterato il contenuto del programma