05 giugno 2026 – Palermo/Roma/Malaga/Nerja/Granada
Al mattino raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 07h20 con volo ITA Airways via Roma per Malaga. Arrivo ore 12h00. Operazioni di sbarco e incontro con l’assistenza e trasferimento a Malaga. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio si prosegue quindi per Nerja. Walking tour guidato nel centro storico di Nerja: passeggiata tra vicoli bianchi fino al Balcón de Europa, ammirando dall’esterno la Chiesa di El Salvador, Plaza de España, antiche mura, fontane storiche e scorci panoramici sul Mediterraneo. Si raggiunge quindi Granada. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
06 giugno 2026 – Granada
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata dell’Alhambra, il più celebre complesso architettonico dell’arte araba in Andalusia, città palatina fortificata sulla cima della collina Asabica, i palazzi Nazariti e il Generalife con i suoi splendidi giardini. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Granada: Plaza Isabel la Catolica, la Gran Via, la Cattedrale e la Capilla Real, l’Alcaiceria, antico mercato della seta, oggi zona del tutto somigliante ad un suk arabo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
07 giugno 2026 – Cordova/Siviglia
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Cordoba, situata ai piedi della Sierra Morena. Visita guidata di questa incantevole città fondata dagli Iberi, capitale romana e araba: passeggiata per il caratteristico centro storico, intreccio di vie contorte e bianche con patios fioriti di gerani, gelsomini, aranci e limoni e visita della Mezquita, cattedrale moschea di emozionante bellezza per le sue 856 colonne in granito e marmi, uno dei più bei monumenti della Spagna islamica. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Siviglia. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
08 giugno 2026 – Siviglia
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata panoramica della Basilica della Macarena e dell’isola della Cartuja, dove si trovano i quartieri moderni costruiti in occasione dell’Expo, del Parco di Maria Luisa e della Plaza de Espana. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata nel quartiere di Santa Cruz, il tipico nucleo di antiche viuzze arabe con case bianche e balconi fioriti, visita della Cattedrale al cui interno si può ammirare l’altare e la tomba di Cristoforo Colombo. Visita guidata de Los Reales Alcazar, capolavoro dell’arte mudejar, la casa Reale più antica della Spagna. Cena e pernottamento in hotel.
09 giugno 2026 – Siviglia/Jerez della Frontera/Cadiz/Siviglia
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in pullman per l’escursione a Jerez de la Frontera. Visita di una cantina e degustazione di vini. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Cadiz, una delle più antiche città fondata dai Fenici. Cadice vanta un centro storico meraviglioso, ricco di bellissimi palazzi, piazze, chiese e una splendida spiaggia Playa de la Victoria, che si affaccia sull’oceano lunga circa quattro chilometri. Rientro a Siviglia, cena e pernottamento.
10 giugno 2026 – Siviglia/Ronda/Benalmadena (Malaga)
Prima colazione in hotel. Partenza per Ronda, una delle più antiche città andaluse, famosa per le sue case bianche, che la rendono una delle città fra le più ammirate, e situata su un altopiano sopra la gola del fiume El Tajo. Visita guidata del centro della cittadina, attraverso le stradine tortuose e le piccole piazze: qui si trova la più antica Arena della Spagna. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Benalmadena. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
11 giugno 2026 – Benalmadena/Malaga/Mijas
Prima colazione in hotel. Partenza per Malaga. Walking tour guidato nel centro storico di Malaga: passeggiata tra vie e piazze principali, con visita esterna alla Cattedrale, Alcazaba, Teatro Romano e Plaza de la Constitución, accompagnati da guida locale.. Tempo libero a disposizione per il pranzo. A seguire sistemazione in pullman e partenza per Mijas, uno dei caratteristici pueblos blancos della Costa del Sol. Visita libera del borgo: stradine acciottolate, case bianche decorate di fiori e splendidi scorci sul mare e deliziosi negozi renderanno la passeggiata indimenticabile. Rientro in hotel a Benalmadena. Cena e pernottamento.
12 giugno 2026 – Malaga/Roma/Palermo
Prima colazione in hotel. Trasferimento quindi per l’aeroporto di Malaga. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo Ita per Palermo alle ore 12h50 (via Fiumicino). Arrivo previsto alle 18h20 e fine dei ns. servizi.