20 settembre 2024 – Palermo/Roma/Cairo
Ore 08h00 raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza alle ore 10h05 con volo di linea per Il Cario via Roma Fiumicino della ITA Airways. Arrvo previsto alle 16h55 al Cairo. Disbrigo delle formalità di sbarco, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e Pernottamento.
21 settembre 2024 – Cairo
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera mattinata dedicata alla visita della piana di Giza per ammirare le celebri Piramidi e la Sfinge. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio la giornata prosegue con la visita alla necropoli di Sakkara dove troviamo l’antica piramide a gradoni di Djoser. Di seguito il Colosso di Ramses II a Memphis. Cena e pernottamento in hotel.
22 settembre 2023 – Cairo
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera mattinata dedicata alla visita del Museo Egizio, con le sue ricchissime collezioni di arte faraonica, il tesoro della Tomba di Tutankhamon e la sala dedicata ai gioielli-talismani. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio la giornata prosegue con la visita alla Cittadella di Saladino. Cena e pernottamento in hotel.
23 settembre 2024 – Cairo/Luxor
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e partenza per Luxor con volo diretto Egypt Air. Arrivo previsto alle 10h05, incontro con i ns. assistenti per il trasferimento a bordo della nave da crociera dove è di Luxor e il complesso templare di Karnak. Questi templi, che furono centro culturale e religioso dell’antica Tebe (attuale Luxor) sono tra i monumenti più antichi e meglio conservati di tutto l’Egitto. La grande quantità di ambienti e bassorilievi ancora intatti rendono Luxor un museo a cielo aperto, tra i più grandi del mondo. Cena e pernottamento a bordo.
24 settembre 2024 – Luxor/Edfu
Prima colazione, pranzo, cena e pernottamento a bordo. Al mattino visita della sponda occidentale del Nilo, con la celeberrima Valle dei Re e il Tempio di Hatshepsut. Ritorno a bordo per il pranzo e la navigazione in direzione Esna per poi raggiungere Edfu.
25 settembre 2024 – Edfu/Kom Ombo/Aswan
Prima colazione, pranzo, cena e pernottamento a bordo. La navigazione sul Nilo ci conduce al Tempio di Edfu, o Tempio di Horus, considerato il più suggestivo tra quelli presenti sulle sponde del fiume. Raggiungiamo quindi Kom Ombo, che nella mitologia egizia rappresentava il dio delle inondazioni del Nilo e della fertilità, e visitiamo il suo tempio. Ritorno a bordo e navigazione in direzione Aswan.
26 settembre 2024 – Aswan
Prima colazione, pranzo, cena e pernottamento a bordo. Al mattino si propone l’escursione ad Abu Simbel via terra. Si tratta di uno dei più famosi e importanti siti archeologici della cultura egizia: uno straordinario complesso monumentale costruito 3000 anni fa dal più grande dei faraoni, Ramesse II, e che marca il confine meridionale dell’antico impero egizio con la Nubia, ovvero il punto di massima espansione raggiunto durante il Nuovo Regno.
27 settembre 2024 – Aswan/Cairo
Prima colazione al sacco e check-out. Dedichiamo la giornata a visitare le meraviglie di Aswuan, la Grande Diga e il Tempio di Philae, dalla struttura elaborata e imponente, un tempo ritenuto il luogo sacro della sepoltura di Osiride. Pranzo in corso di visita. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Aswan per il volo Egypt Air diretto al Cairo. Trasferimento in hotel per l’assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.
28 settembre 2024 – Cairo/Roma/Palermo
Prima colazione in hotel e check-out. La mattinata prevede la visita al Quartiere Copto, nel vecchio centro del Cairo, presenta una concentraione di chiese cristiane e altri edifici risalenti al declino della religione faraonica, quando l’Egitto era a maggioranza cristiana. È uno dei quartieri piu’ interessanti della capitale egiziana. Non è un caso che l’Unesco lo abbia dichiarato Patrimonio dell’Unesco. A seguire, tempo permettendo, si potrà fare una breve visita al bazar di Khan el Khalili, il mercato principale del quartiere islamico del Cairo, una delle attrazioni più importanti per turisti ed egiziani dove potete fare shopping tour. Questo colorato, rumoroso, affollato ed eccitante mercato offre ogni tipo di articoli e scintillante chincaglieria. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto internazionale del Cairo per il volo ITA diretto a Palermo via Roma alle 17h55. Arrivo previsto a Palermo alle 22h55, fine dei ns. servizi.