12 agosto 2024 – Palermo/Vilnius
Raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Lufthansa per Vilnius (via Francoforte) delle 11h40. Arrivo a Francoforte alle 14h00, e visita guidata della città. Francoforte sul fiume Meno è una metropoli della finanza europea, ed è a prima vista, la città degli imponenti grattacieli. Ma è anche la città natale del grande scrittore Johann Wolfgang Goethe e centro culturale dal delizioso centro storico con caratteristiche case a graticcio. Ritorno in aeroporto e proseguimento per Vilnius con il volo delle 20h50. Arrivo alle 23h55 e operazioni di sbarco, dunque trasferimento in pullman G.T in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
13 agosto 2024 – Vilnius
Prima colazione in hotel. Al mattino escursione in pullman con guida al Castello di Trakai, antica capitale del Principato Lituano, situata in una bellissima regione di laghi, foreste e colline. Rientro a Vilnius. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Vilnius, capitale della Lituania, che incanta con il suo profilo costellato dai pinnacoli delle 20 chiese ortodosse e 30 chiese cattoliche. È la più grande città vecchia barocca d’Europa, con un fascino originale e unico. Giro panoramico della città con guida, in particolare si visiteranno: la Cattedrale Barocca, il Palazzo Presidenziale, le chiese di S. Michele e S. Anna (benedettina, capolavoro del gotico lituano con 33 diversi tipi di mattoni rossi) e ancora vicoli acciottolati, la vecchia Università, la Cappella della Madonna dell’Aurora. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.
14 agosto 2024 – Vilnius/Collina delle Croci/Rundale/Riga
Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman e partenza per Riga. Sosta alla Collina delle Croci, uno dei luoghi più sacri della Lituania cattolica. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per Rundale e visita dello splendido Palazzo Rundale, esso fu residenza settecentesca dei Duchi di Curlandia opera del famoso architetto Rastrelli. Al termine della visita partenza per Riga. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
15 agosto 2024 – Riga/Jurmala
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della capitale della Lettonia: Riga, città bellissima che conserva l’insieme più raffinato d’Europa di edifici Art Nouveau (UNESCO). Numerosi anche i monumenti in stile romanico, gotico, barocco e classico. Nella città vecchia di visiterà il monumento alla libertà, la casa delle Teste Nere, le chiese gotiche di S. Pietro e di San Giacobbe, la porta svedese, le case chiamate “i 3 fratelli”, la Cattedrale di S. Giovanni. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Jurmala, città turistica non lontana dalla capitale Riga, è famosa per le sue ville caratteristiche e per una spiaggia amplissima. Si affaccia sul Baltico per tutta la sua estensione. È stata una stazione balneare dell’ex Unione Sovietica ed ancora oggi vanta un discreto afflusso turistico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
16 agosto 2024 – Riga/Sigulda
Prima colazione in hotel. Al mattino visita con guida locale del Parco Nazionale di Gauja. Qui si trovano alcuni luoghi importanti per la tradizione folkloristica lettone, su cui sono fiorite leggende e favole. Il castello di Turaida fu edificato nel 1214 dal vescovo di Riga, Albrecht von Buxthoeven, sui resti di un antico forte. E ancora i resti del Castello dei Crociati del XIII sec. Pranzo libero. Pomeriggio tempo libero a Riga. Cena e pernottamento.
17 agosto 2024 – Riga/Parnu/Tallinn
Prima colazione in hotel. Si prosegue quindi per Tallinn, attraversando un dolce paesaggio di campagne e boschi di betulle e toccando Parnu, località di villeggiatura termale affacciata sul Mar Baltico. Visita guidata della cittadina. Pranzo libero. Arrivo a Tallinn e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
18 agosto 2024 – Tallinn
Prima colazione in hotel. Al mattino visita della parte alta della città dominata dal Castello del 1200, da cui si gode una vista mozzafiato sul Baltico, la cattedrale Ortodossa di St Alexander, il Parlamento, il Duomo, gioiello di architettura gotica, la Piazza del Municipio, il Mercato medievale. Pranzo libero. Nel pomeriggio si effettuerà una panoramica lungo la baia che si affaccia sul golfo di Finlandia. Visita della Residenza di Kadriorg, situata nell’omonimo parco. È un edificio barocco voluto dallo zar Pietro il Grande. L’interno oggi ospita un piccolo museo di arte straniera. Rientro in hotel a Tallinn, cena e pernottamento.
19 agosto 2024 – Tallinn/Palermo
Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione. In tarda mattinata trasferimento con pullman privato per l’aeroporto di Tallinn. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Swissair per Palermo (con coincidenza volo a Zurigo). Arrivo a Palermo nel tardo pomeriggio. Fine dei ns. servizi.