24 giugno 2024 – Palermo/Verona/ Padova
Raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 16h00 con volo diretto Volotea per Verona. Arrivo ore 17h35, sistemazione in pullman G.T. e partenza per Padova. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
25 giugno 2024 – Padova/Villa Pisani a Strà
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città di Padova, con passeggiata da Prato della Valle fino al centro storico: Basilica di S. Antonio (interno) – la Basilica Abbaziale di Santa Giustina che conserva le spoglie di S. Luca Evangelista – Palazzo della Ragione – Cappella degli Scrovegni (interno). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della Villa Pisani a Strà, (interno) detta anche la Nazionale, uno dei più celebri esempi di villa veneta della Riviera del Brenta, considerata il Palazzo Ducale del doge in terraferma. Si potrà ammirare anche il parco circostante. Al termine della visita si effettuerà una panoramica in bus lungo la Riviera del Brenta per ammirare esternamente le splendide Ville. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
26 giugno 2024 – Parco Regionale dei Colli Euganei
Prima colazione in hotel. Giornata interamente da dedicare ad una piacevole escursione nel Parco Regionale dei Colli Euganei. Al mattino partenza in pullman G.T. per la visita dell’Abbazia di Praglia, monastero benedettino situato nelle vicinanze di Padova. A seguire visita del Castello del Catajo, considerato la reggia dei Colli Euganei, monumentale edificio di 365 stanze, ricco di storia, fascino e leggende, costruito nel XVI sec. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio si prosegue per Arquà Petrarca, splendido borgo medievale, di antiche origini, ove visse il poeta Petrarca negli ultimi anni della sua vita. Si effettuerà una piacevole passeggiata tra i vicoli del centro storico e visita della casa del poeta. Degustazione del liquore “Brodo di giuggiole”, prodotto raffinato tipico della cittadina di Arquà Petrarca. Rientro quindi in hotel, cena e pernottamento.
27 giugno 2024 – Bassano del Grappa/Marostica
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per l’escursione in pullman G.T. a Bassano del Grappa, splendido borgo medievale, situato ai piedi delle Alpi Venete, attraversato dal fiume Brenta in prossimità del centro storico: qui le due sponde del fiume sono unite da un magnifico ponte di legno che è diventato il simbolo della città. Il centro di Bassano è oggi vivace ed animato; bellissimo da vedere, una vera bomboniera, ricco di scorci pittoreschi, palazzi storici, piazze vivaci e musei che conservano tesori artistici. Il centro nevralgico della cittadina sono le due piazze: Piazza Libertà e Piazza Garibaldi. Si potrà effettuare una piacevole passeggiata, fare shopping negli eleganti negozi del centro, concedersi una golosa merenda in una caffetteria. Bassano è famosa per la ceramica e soprattutto per la Grappa. Merita una visita la Grapperia Nardini, divenuta simbolo di Bassano. Pranzo in una tipica osteria. Nel pomeriggio si prosegue per la vicina cittadina di Marostica, famosa per la partita a scacchi che si svolge con personaggi viventi nella piazza cittadina. Da visitare Piazza del Castello, dove si trovano il Palazzo Doglione, Palazzi porticati e il Castello inferiore; quest’ultimo è collegato al Castello superiore da una cinta muraria lunga 2 km. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.
28 giugno 2024 – Vicenza/Verona/Palermo
Prima colazione in hotel e partenza per Vicenza. La mattinata sarà dedicata alla visita guidata della città; si attraverserà il centro storico, da viale Roma fino a Piazza Matteotti, ammirando i palazzi e le architetture del Palladio, come la Basilica Palladiana (interno), Palazzo Thiene, chiesa di S. Corona e visita interna del Teatro Olimpico. Pranzo in ristorante. Si prosegue quindi per Verona. Visita guidata del centro storico. Si ammireranno l’Arena di Verona, la chiesa di San Zeno, la Piazza delle Erbe, il luogo più popolare della città dove si affacciano il Palazzo del Comune, la casa dei Giudici, Palazzo Maffei, la casa dei Mercati, oggi sede della Banca di Verona e ancora Piazza dei Signori e le Arche Scaligere e Castelvecchio. Al termine della visita trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto Volotea alle ore 20h50 per Palermo. Arrivo a Palermo alle ore 22h25 circa. Fine dei servizi.