1 giorno: Trapani/Siviglia
Raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Birgi di Trapani. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza ore 10h05 con volo diretto per Siviglia. All’ arrivo sistemazione in pullman da G.T. e trasferimento, in centro a Siviglia. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata della città con la sua Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo, un insieme armonioso di insolita bellezza, conosciuta con il nome di “Giralda” che costituiva l’antico minareto della moschea, convertito successivamente nel campanile della cattedrale. Passeggiata per il singolare Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, piazzette e bellissimi cortili fioriti. Trasferimento quindi in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2 giorno: Siviglia
Prima colazione in hotel. Al mattino prosegue la visita guidata di Siviglia con la panoramica dell’isola della Cartuja dove si trovano i quartieri moderni costruiti in occasione dell’Expo e della Plaza de Espana. Visita della splendida Basilica della Madonna della Macarena per tornare nel quartiere di Santa Cruz per la visita de Los Reales Alcazares, capolavoro dell’arte mudéjar, la casa Reale più antica della Spagna. Pranzo in hotel.
Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per visite personalizzate o un po’ di shopping. Cena e pernottamento in hotel.
3 giorno: Jerez/Ronda/Torremolinos
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in pullman per l’escursione a Jerez de la Frontera. Visita di una cantina e degustazione di vini. Partenza quindi per Ronda, costruita sopra un promontorio roccioso e famosa per il “Tajo”, una fenditura profonda oltre 100 metri che attraversa il centro storico della città moderna. Pranzo in ristorante. Visita guidata della cittadina dove, oltre agli incantevoli scorci tipici andalusi, si potranno ammirare la Collegiata di Santa Maria (un importante edificio Rinascimentale che conserva un amplio arco dell’antica moschea principale) e la Plaza de Toros, una delle più belle tra le piazze di Spagna. Proseguimento per l’hotel in Costa del Sol, sistemazione nelle camere riservate cena e pernottamento.
4 giorno: Malaga
Prima colazione in hotel. Al mattino Visita panoramica guidata di Malaga comprendente la Calle Larios, Pasaje de Chinitas, Plaza de la Merced (casa di Picasso), e la Cattedrale. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio libero a disposizione per attività di relax. Cena e pernottamento in hotel.
5 giorno: Torremolinos/Mijas /Granada
Prima colazione in hotel. Al mattino visita della cittadina di Mijas, un villaggio andaluso a 425 metri sul livello del mare; una delle più affascinanti località della costa del Sol, con strade strette e tortuose, case candide e abbaglianti, viste panoramiche mozzafiato. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Granada. Sistemazione in hotel. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento.
6 giorno: Granada
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata dell’Alhambra, splendida fortezza araba che con i giardini del Generalife forma un complesso unico al mondo (ingressi soggetti a riconferma). Pranzo in hotel. Pomeriggio visita guidata del bellissimo centro storico di Granada. Cena e pernottamento in hotel.
7 giorno: Granada/Cordova/Siviglia
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Cordova. Visita guidata della città dove si potrà ammirare la Mezquita, antica Moschea Araba e una delle più belle opere d’arte islamica in Spagna, trasformata poi in Cattedrale. Passeggiata per l’antico quartiere ebraico della Juderia con i suoi vicoli caratteristici e la Sinagoga, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Sevilla. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8 giorno: Siviglia/Trapani
Nella prima mattinata partenza per l’aeroporto di Siviglia. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza ore 07h00 con volo diretto per Trapani. Arrivo e fine dei ns. Servizi.