28 luglio 2024– Palermo/Oslo/Lillehammer
Raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea SAS diretto per Oslo alle ore 10h25. Arrivo ad Oslo previsto per le 14h00, sistemazione in pullman G.T. e partenza per il cuore della Norvegia con sosta a Lillehammer, graziosa cittadina dove si svolsero i giochi olimpici invernale nel 1994. Arrivo nell’area di Gudbrandsdalen. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.
29 luglio 2024 – Lillehammer/Ålesund
Colazione a buffet in hotel. Partenza attraverso scenari mozzafiato per la deliziosa cittadina di Ålesund, una vera e propria città-museo che sorge su piccole isole collegate tra loro e che vive di attività pescherecce. Arrivo nel pomeriggio, e tempo a disposizione con l’accompagnatore per la scoperta di questo gioiello della Norvegia. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
30 luglio 2024 – Førde Area
Colazione a buffet in hotel. Al mattino partenza per Hellesylt dopo aver attraversato in traghetto il tratto tra Magerholm e Ørsneset. Imbarco per un’indimenticabile minicrociera sul fiordo di Geiranger, uno dei più spettacolari del mondo. Si potranno ammirare le cascate del “velo della sposa” e delle “sette sorelle”. Arrivo a Geiranger e continuazione via Stryn fino a raggiungere l’area di Førde, nell’area nord del sognefjord. Pranzo libero. Tempo permettendo si potrà effettuare l’escursione facoltativa al meraviglioso ghiacciaio di Briksdal: si raggiungerà il luogo di incontro con il bus e si proseguirà poi fin sul ghiacciaio con le Troll Cars. Cena e pernottamento in hotel.
31 luglio 2024 – Bergen
Colazione a buffet in hotel. Partenza per Mannheller, e attraversamento del fiordo fino a Fodnes. Proseguimento attraverso uno dei tunnel più lunghi al mondo – Lærdalstunnelen. Imbarco a Flåm per una minicrociera sul Sognefjord, il più profondo della Norvegia. Arrivo nel caratteristico villaggio di Gudvangen e pranzo libero; proseguimento attraverso il canyon che porta a Stalheim ed arrivo nel pomeriggio a Bergen, la “perla dei fiordi” ed una volta capitale della Norvegia ed importante porto della Lega Anseatica. Visita panoramica della città, con il Bryggen, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Si suggerisce anche la salita in funicolare fino alla cima del Monte Fløyen, per godere di una spettacolare vista della città. Cena e pernottamento in hotel o in ristorante.
01 agosto 2024 – Geilo Area
Colazione a buffet. Mattina dedicata alla visita guidata di Bergen, durante la quale si suggerisce di visitare il famoso mercato del pesce per una degustazione. Pranzo libero. Partenza nel primo pomeriggio via Voss per Bruravik, sulle sponde dell’Hardangerfjord. Passaggio sul nuovo ponte Hardanger inaugurato nell’agosto 2013 e continuazione per Geilo, famosa località sciistica. Breve sosta sulla via per ammirare le spettacolari cascate di Vøringfoss. Cena e pernottamento in hotel.
02 agosto 2024 – Oslo
Colazione a buffet e partenza per Oslo. Pranzo libero. Sistemazione in hotel nelle camere riservate; pomeriggio a disposizione per attività individuali di relax o shopping. Si consiglia, per chi volesse una visita facoltativa, il Museo Nazionale, dove tra le varie opere è esposto il celebre dipinto “l’Urlo” di Edward Munch. Cena in ristorante. Pernottamento.
03 agosto 2024 – Oslo
Colazione a buffet in hotel. In mattinata, city tour di Oslo con la guida locale: visiterete il Frogner Park che ospita le controverse sculture di Gustav Vigeland. Sarà possibile ammirare il Palazzo Reale, il palazzo del Municipio e la fortezza medievale di Akershus. Al termine della visita, tempo a disposizione per il pranzo. Cena in ristorante. Pernottamento.
04 agosto 2024 – Oslo/Palermo
Colazione a buffet. Trasferimento in bus privato per l’aeroporto Gardermoen. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea diretto SAS ore 06h15 per Palermo. Arrivo previsto intorno le ore 09h35. Fine dei ns. servizi.