11 dicembre 2025 – Palermo/Roma/Bruxelles
Raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. Incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 06h10 con volo di linea ITA Airways per Bruxelles (via Fiumicino). Arrivo previsto per le ore 10h40, sistemazione in pullman G.T., trasferimento in hotel a Bruxelles. Tempo libero per il pranzo e per la visita dei mercatini di Natale. I mercatini di Natale di Bruxelles, conosciuti come Winter Wonders, si svolgono nella Grand Place e nelle piazze circostanti. L’atmosfera è magica, con luci scintillanti, bancarelle che, cioccolato belga e cibi tipici come le gaufres. Un’esperienza incantevole che trasforma il centro di Bruxelles in un vero e proprio villaggio natalizio. A seguire appuntamento in centro con loa guida per il walking tour della capitale belga. Durante la nostra passeggiata si ammireranno la Maison du Roi, l’imponente Cattedrale, il Mannekampis, simbolo della città. Cena libera. Pernottamento in hotel.
12 dicembre 2025 – Anversa/Bruxelles
Prima colazione in hotel. Al mattino sistemazione in pullman per la visita guidata di mezza giornata di Anversa. Si ammireranno: la Cattedrale di Nostro Signore, un capolavoro gotico con opere di Rubens al suo interno, la splendida Casa dei Sindaci e la Fontana di Brabo, simbolo della città. Ogni anno, la città si trasforma in un’incantevole meta natalizia, con il famoso Winter in Antwerp che prende vita nelle piazze principali, come la Grote Markt e Suikerrui. Le bancarelle sono piene di artigianato locale, decorazioni natalizie, e dolci tipici come i wafel belgi. C’è anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio, che aggiunge un tocco di magia alla città. Tempo a disposizione per la visita del mercatino e per il pranzo. Rientro Bruxelles per il completamento delle visite. Si effettuerà un tour panoramico dell’Atomium, il monumento Cinquantenario, il parco Laeken con il Palazzo Reale. Cena libera e pernottamento in hotel.
13 dicembre 2025 – Bruges/Gand
Prima colazione in hotel. Al mattino si parte per l’escursione guidata in pullman per la regione delle Fiandre. La prima tappa è Bruges, città gioiello del Medioevo, un vero e proprio museo a cielo aperto fatto di canali, ponti, case patrizie e vecchie casette con giardini pensili, balconi ricolmi di fiori, facciate di bellissimi palazzi, angoli tranquilli e romantici. Tempo libero a disposizione per il pranzo e la visita del mercatino di Natale in Piazza del Mercato, un tripudio di bancarelle che offrono regali artigianali, cioccolato e cibo locale. Si prosegue per Gand. Visita guidata della città, centro d’arte, ricco di antichi palazzi di incomparabile bellezza. Durante il periodo natalizio la città si trasforma in un incanto di luci, mercatini e tradizioni. Le strade medievali sono addobbate con decorazioni scintillanti e il profumo di vin brulé e cioccolato caldo riempie l’aria. La piazza principale, il Korenmarkt, ospita un mercatino di Natale vivace, con bancarelle che vendono artigianato, dolci tipici e regali. La torre del campanile e la chiesa di San Bavone sono splendidamente illuminate, creando un’atmosfera fiabesca. Le luci sulle acque dei canali riflettono un clima di calore e accoglienza, mentre le passeggiate tra i vicoli storici sono avvolte in un’atmosfera di magia natalizia. Rientro a Bruxelles, cena libera e pernottamento in hotel.
14 gennaio 2025 – Villers la Ville/Bruxelles/Roma/Palermo
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per l’abbazia cistercense di Villers de la Ville, una delle più affascinanti rovine medievali d’Europa. Fondata nel 1146, l’Abbazia di Villers racconta secoli di storia attraverso le sue imponenti mura di pietra e gli splendidi giardini monastici. I’Abbazia ospita al suo interno il mercatino di Natale, un evento annuale che si svolge in un’atmosfera magica, tra le rovine del monastero cistercense, creando uno scenario suggestivo e fiabesco. Le luci che illuminano le rovine storiche e il suono delle melodie natalizie rendono l’esperienza ancora più incantevole. È un evento che unisce la bellezza storica con il calore delle festività. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in pullman per l’aeroporto di Bruxelles. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea ITA Airways per Palermo (via Fiumicino) alle 18h55. Arrivo a Palermo alle 23h00. Fine dei servizi.