04 Aprile 2026 – Palermo/Madrid
Raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con Volo ITA alle ore 06h10. Arrivo previsto alle 10h45. Tresferimento in Hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pranzo Libero. Pomeriggio dedicato al giro panoramico della città in bus con guida. Si ammireranno: la Plaza della Puerta del Sol, dove spicca il gruppo scultoreo dell’Orsa e il corbezzolo, simbolo della città, la maestosa Plaza Mayor circondata da antichi portici, ove nel XVII secolo ebbero luogo numerose esecuzioni dell’Inquisizione Spagnola, la Ventas, la rinomata Plaza de Toros, la Plaza de Espana con il monumento a Cervantes, la Gran Via principale asse viario della città, l’esterno dell’Opera. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
05 Aprile 2026 – Madrid: il Parco del Retiro/Palazzo Reale
Prima colazione in hotel. Al mattino per l’esplorazione guidata dello splendido parco del Retiro una preziosa oasi verde nel centro di Madrid. Non solo è uno dei “polmoni verdi” di Madrid, ma offre anche cultura, svago e attività sportive ai madrileni e ai visitatori. Tra i suoi elementi architettonici e storici più importanti figurano: l’Estanque Grande (lago grande) che propone varie attività, tra cui barche a remi, barca solare e aula solare e la Scuola Comunale di Canoa, rivolta a bambini e ragazzi tra i 7 e i 17 anni, il Palacio de Velázquez e il Palacio de Cristal, entrambi attualmente utilizzati come sale espositive. Il Palacio de Cristal, un padiglione romantico creato per ospitare una mostra di piante esotiche all’Esposizione delle Filippine del 1887, è uno dei principali esempi dell’architettura del ferro in Spagna. Pranzo di Pasqua in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita guidata dello splendido Palazzo Reale. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
06 Aprile 2026 – Toledo/Madrid
Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata con pullman G.T. in direzione di Toledo, nobile città medievale ed oggi uno monumentale centro de arte e cultura. Visita (con guida locale) del centro storico ove si potranno ammirare l’imponente Cattedrale, la Chiesa di Saint Tomé (che ospita il celebre dipinto di El Greco), il Real Alcazar (palazzo-fortezza che sovrasta la città) e la Sinagoga di Santa Maria la Blanca. Pranzo libero. Pomeriggio libero per visite a piacere. Si consiglia la visita del Prado. Tempio della pittura spagnola, con la più vasta collezione al mondo di dipinti spagnoli dal XII secolo all’Ottocento, il Prado è anche uno dei migliori musei per ammirare la pittura fiamminga e altri capolavori dell’arte europea. Un elenco completo di grandi artisti esposti al Prado sarebbe lunghissimo, ci limitiamo a farvi i nomi di Goya, Velázquez, Tiepolo, Tiziano, Dürer, Rubens, Rogier Van Der Weyden, El Greco e Bosch. Cena libera e pernottamento.
07 Aprile 2026 – Madrid/l’Escorial (FACOLTATIVO)
Prima colazione in hotel. Giornata libera a disposizione per visite personalizzate.Pranzo libero. Al mattino si consiglia l’escursione facoltativa all’Escorial: partenza per San Lorenzo de El Escorial. Visita (con guida locale) al magnifico Monastero Reale, monumentale complesso costruito da Juan de Herrera, sotto ordine di Felipe II, a forma “graticola” in onore del martirio di San Lorenzo. Si puo’ visitare la Basilica, che offre ben 44 altari con pale dipinte, il Museo della Pittura, il Pantheon dei Re, luogo di sepoltura dei reali a i giardini del Monastero. Serata e cena libere.Pernottamento in hotel.
08 Aprile 2026 – Madrid/Palermo
Prima colazione in hotel. Trasferimento quindi per l’aeroporto di Madrid. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo Ita per Palermo alle ore 11h35 (via Fiumicino). Arrivo previsto alle 18h20 e fine dei ns. servizi.