03 aprile 2026 – Palermo/Praga
Ore 12h30 raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 14h35 con volo di linea Smartwings diretto per Praga. Arrivo previsto per le 16h50. Disbrigo delle formalità di sbarco e incontro con l’assistente locale. Trasferimento in hotel con pullman G.T., dopo aver effettuato un giro panoramico della città. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
04 aprile 2026 – Praga
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida in hotel e trasferimento in pullman G.T. per la visita della parte alta della città di Praga: la Cattedrale di San Vito – l’Antica Sala dei cavalieri – il castello di Hradcany – la chiesa di San Giorgio – il Vicolo d’Oro dove si trova la casa di Franz Kafka. Al termine della visita tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio prosegue la visita guidata della città. Sotto il castello e lungo la sponda sinistra della Moldava c’è il quartiere di Malastrana; qui nella zona di Piazza della Città Piccola, circondata da case barocche. Visita della Chiesa di san Nicola, capolavoro del barocco praghese, l’isola di Kampa e il famoso ponte Carlo, si ammireranno le guglie gotiche della Chiesa del Tyn che si ergono sopra la piazza, la statua del riformatore Jan Hus e, sul lato opposto, l’orologio astronomico sul Municipio della Città Vecchia. Camminando lungo le strade che escono dalla piazza, la grande Parizska, l’affascinante Tynska che conduce ad Ungelt, la sempre trafficata Melantrichova che vi porterà a Piazza Venceslao. Scendendo lungo Celetna alla Torre delle Polveri, una delle storiche porte della Città Vecchia. Collegata alla torre la casa Municipale, il più prestigioso edificio Art Nouveau di Praga. Cena in birreria. Pernottamento.
05 aprile 2026 – Praga
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata del quartiere ebraico con la sua Sinagoga, Il Museo, e il suggestivo Cimitero. A seguire si propone in facoltativo il giro in battello sulla Moldava con pranzo a bordo. Nel pomeriggio visita al Santuario di Santa Maria della Vittoria che custodisce la Statuetta del Bambin Gesù di Praga. Cena in ristorante. Pernottamento.
06 aprile 2026 – Praga/Castelli di Karlstejn e Konopiste
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida in hotel e partenza in pullman G.T. per l’escursione al Castello Reale Boemo di Konopiste, sontuoso castello di caccia di Ferdinando d’Austria, noto per la sua ricchissima collezione d’armi, e per la cappella di Santa Croce. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue con la visita del Castello di Karlestejn, uno dei castelli più visitati della Boemia, costruito intorno al 1348 per volere di re Carlo IV, re di Boemia e del Sacro Romano Impero; edificato per accogliere i tesori del Sacro Romano Impero e come luogo di ritiro per il re. Al termine della visita rientro a Praga. Pomeriggio a disposizione per shopping. Consigliata una passeggiata su via Celetna, ricca di caratteristici negozietti. Cena in ristorante e pernottamento.
07 aprile 2026– Praga/Palermo
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman G.T. per l’aeroporto di Praga. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza alle ore 11h20 con volo speciale diretto per Palermo. Arrivo a Palermo previsto per le 13h45 e fine dei servizi.