1° giorno – Palermo/Bilbao
Raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino. Incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza ore 06h30 con volo diretto Palermo per Bilbao. Arrivo alle ore 09h00. Disbrigo formalità di sbarco e trasferimento con pullman G.T per il centro storico di Bilbao, capitale dei Paesi Baschi. Incontro con la guida locale. Mattina dedicata alla visita della città ed in particolare lo Zubi Zuri, (ponte bianco, il Casco Viejo , la parte più antica della città , Plaza Nueva, la Cattedrale, Mercado de la Ribeira. Il più grande mercato coperto d’Europa. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Museo Guggenheim, spettacolare esempio d’arte contemporanea. Al termine della visita trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno – Bilbao/San Sebastien/Lourdes
Colazione in Hotel. Partenza per la Costa Atlantica, Incontro con la guida per la visita guidata dalla città basca di San Sebastian, nota per essere una delle città più belle ed eleganti della Spagna, affacciata sull’Oceano. Visita della città vecchia. Si vedrà la Piazza della Costituzione, la Cattedrale del Buon Pastore e la Chiesa di Santa Maria del Coro. Pranzo libero. Si consiglia di gustare le tapas, (assaggi di piccole porzioni di cibo appartenenti alla cultura gastronomica spagnola) accompagnati spesso da un buon bicchier di vino. Nel pomeriggio si prosegue per Lourdes. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena in Hotel. Alle Ore 21h00 fiaccolata dedicata alla Vergine del Santuario Mariano. Pernottamento.
3° giorno– Lourdes
Colazione in Hotel. Partecipazione alla S. Messa in lingua italiana. A seguire partecipazione alla via Crucis. Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio alle ore 14.30 film documentario sul “Messaggio di Lourdes”. Pomeriggio visita guidata del centro storico di Lourdes, in particolare la casa natale di Bernadette, il mulino di Boly e il Cachot. Cena in Hotel. Pernottamento.
4° giorno –Lourdes
Colazione in hotel. Partecipazione alla S. Messa in lingua italiana. Tempo libero da poter dedicare ad attività organizzate dal Santuario: Confessioni – Bagno nelle Piscine) Pranzo in hotel. Alle ore 18h00 partecipazione al S. Rosario presso la Grotta. Cena in hotel. Pernottamento.
5° giorno – Lourdes (Tarbes)/Palermo
Colazione in hotel. Alle ore 08.30 trasferimento in pullman per l’aeroporto di Lourdes, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo diretto per Palermo alle ore 10h50. Arrivo a Palermo alle ore 13h00.
NB: Il programma delle Liturgie e delle visite a Lourdes verrà comunicato successivamente in base alle conferme fornite dall’ufficio accoglienza del Santuario