23 aprile 2025 – Palermo/Linate/Dusseldorf/Colonia
Raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 06h25 con volo di linea ITA Airways via Linate per Dusseldorf. Arrivo a Dusseldorf previsto per le 10h40. Disbrigo delle formalità di sbarco. Sistemazione in pullman e partenza per Colonia. Tempo libero per il pranzo nei pressi della città vecchia e per ammirare lo splendido Duomo. Ore 14h00 trasferimento al porto fluviale di Colonia per imbarco sulla Motonave Nicko Rhein Symphonie. Sistemazione nelle cabine in tipologia prescelta. Ore 16h30 partenza per Rotterdam. Cena e pernottamento a bordo.
24 aprile 2025 – Rotterdam
Pensione completa a bordo. Ore 10h30 attracco a Rotterdam. Visita guidata di Rotterdam: seconda città più importante di Olanda, la città natale di Erasmo da Rotterdam e di molti altri artisti, si è sviluppata da piccola città medievale a città moderna con il più grande porto europeo. Il tour si concentrerà in particolare sugli edifici che caratterizzano la straordinaria ricostruzione postbellica di Rotterdam, duramente colpita dai bombardamenti del 1940. Si ammireranno punti importanti tra cui De Oude Haven, Laurenskerk, Markthal, Cube Houses, Witte Huis e il famoso Erasmus. Rotterdam ha uno skyline unico, che ricorda Manhattan con i suoi grattacieli, edifici di vetro e giardini urbani. Pomeriggio libero a disposizione. Partenza alle 21h00. Pernottamento a bordo.
25 aprile 2025 – Enkhuizen
Pensione completa a bordo. Durante la navigazione si attraverservano i laghi Merkermeer e Ijsselmeer. Ore 11h30 attracco a Enkhuizen. Nel pomeriggio visita guidata della storica città portuale di Enkhuizen. Qui il tempo sembra davvero essersi fermato. Si ammirerà l’atmosfera marittima di questa incantevole cittadina sull’IJselmeer, che nel XVII secolo era una delle più ricche del paese. Un viaggio indietro nel tempo vi aspetta durante la vostra visita al Museo Zuiderzee (museo all’aperto). Prendi un traghetto per il villaggio museo e cammina lungo le strade acciottolate con oltre 140 edifici dell'”Età dell’oro”: qui la storia marittima olandese rivive. Scopri i costumi tradizionali dei tempi passati e la più grande collezione di navi in legno del paese. Partenza alle 22h00. Pernottamento a bordo.
26 aprile 2025 – Amsterdam (Keukenhof)
Pensione completa a bordo. Ore 03h30 arrivo ad Amstedam. Escursione facoltativa a Keukenhof: un tempo la contessa Jacobäa di Baviera raccoglieva qui gli ingredienti freschi per la cucina del palazzo, oggi lo splendore floreale del suo giardino affascina centinaia di migliaia di visitatori. L’orto della contessa, in olandese Keukenhof. Ogni primavera, Keukenhof è una vera festa per gli occhi. In questo parco di 32 ettari sono in piena fioritura tulipani, giacinti, narcisi e altri bulbi primaverili. In una meravigliosa cornice di architettura da giardino moderna e tradizionale, un travolgente gioco di colori vi aspetta durante una passeggiata insieme. Ore 18h00 partenza. Pernottamento a bordo.
27 aprile 2025 – Nimega
Pensione completa a bordo. Ore 02h30 arrivo a Nimega. Al mattino visita guidata della città. Nimega è ora la decima città più grande del paese, fondata in età augustea come accampamento militare ha importanti testimonianze che risalgono all’età del bronzo. Si ammireranno le antiche mura romane e altri reperti diroccati dell’epoca, la Torre delle Polveri, la pesa pubblica, il vecchio municipio e la Radboud University, chiamata così come il santo patrono olandese della scienza cattolica, il vescovo Radboud. Si visiterà infine la chiesa di Stevens, la cui costruzione ebbe inizio a metà del XIII secolo. Nel 1273 la chiesa fu consacrata da Alberto Magno, vescovo di Colonia. Ore 13h30 partenza. Pernottamento a bordo.
28 aprile 2025 – Colonia/Aquisgrana/Dusseldorf/Linate/Palermo
Attracco a Colonia alle ore 08h00. Colazione a bordo. Sbarco entro le ore 09h00. Sistemazione in pullman e partenza per Aquisgrana, la città delle terme di Carlo Magno e degli Imperatori, luogo che da millenni continua ad emanare un fascino e un’attrazione incredibile nei confronti dei suoi visitatori. Si inizierà la visita guidata dal grandioso monumento all’ingresso del centro storico, la Fontana di Elisa, da cui sgorgano le acque termali più calde dell’Europa centro-settentrionale. Si ammirerà da tutti i suoi lati la cappella palatina, il Duomo di Aquisgrana, capolavoro architettonico e primo patrimonio mondiale UNESCO in Germania che custodisce tesori di inestimabile valore, dono degli Imperatori che qui furono incoronati per tutto il Medioevo. Si vedrà ancora lo storico Municipio, che fu l´aula palatina, per conoscere meglio la storia di questa città al cuore dell´Europa di ieri e di oggi. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento in pullman G.T. per l’aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 19h20 con volo di linea ITA Airways via Linate per Palermo. Arrivo a Palermo alle 23h30, formalità di sbarco e fine dei ns. servizi.