1 giorno – 08 luglio 2024 – Palermo/Istanbul/Kayseri (Cappadocia)
Al mattino raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo Turkish Airlines per Istanbul alle ore 09h20. Arrivo alle ore 12.55 e coincidenza per Kayseri (Cappadocia) alle ore 16.05 Arrivo in Cappadocia alle ore 17.30. Espletamento delle formalità di sbarco e incontro con l’accompagnatore locale. Sistemazione in pullman da G.T e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2 giorno – 09 luglio 2024 – Cappadocia
Prima colazione in albergo. Visita del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di “camini delle fate”, perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco; della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea, e di un laboratorio per la lavorazione delle pietre dure, oro e argento. Pranzo in ristorante. Visita di Ozonak, uno dei complessi di rifugi sotterranei conosciuti come “città sotterranee”. A seguire visita la Valle di Drevent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni, e degli obelischi; dell’antica cittadina di Avanos e di una cooperativa dove si espongono i famosi tappeti turchi. Rientro in albergo, cena e pernottamento. (possibilità di partecipare allo spettacolo dei dervisci danzanti)
3 giorno – 10 luglio 2024 – Cappadocia/Konya/Pamukkale
Al mattino possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba. (Facoltativa, a pagamento in base alla disponibilità dei posti). Prima colazione in albergo. Partenza quindi per Konya attraverso valli e catene montuose. Visita del Caravanserraglio di Sultanhani (XIII sec). Pranzo in ristorante. Sosta a Konya per la visita del mausoleo di Mevlana, un mistico musulmano contemporaneo di San Francesco, fondatore del movimento dei Dervisci rotanti. La costruzione presenta numerose cupole, tra cui una di maioliche verdi. Arrivo in serata a Pamukkale. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento. Possibilità di un bagno nella piscina termale dell’albergo.
4 giorno – 11 luglio 2024 – Pamukkale/Efeso/Izmir
Prima colazione in hotel. Visita dell’Antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 sec. D.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III sec d.C; quindi visita di Pamukkale, con le sue cascate pietrificate, le bianche rupi frastagliate create da depositi calcarei sui fianchi della collina, e con i resti del teatro. Pranzo in ristorante. Si prosegue per Efeso, luogo di una delle chiese dell’Apocalisse. Nel pomeriggio visita del sito di Efeso. Tra gli imponenti monumenti dell’antica città romana restano la Biblioteca di Celso, il Teatro, luogo in cui culminò la disputa di Paolo con i venditori di oggetti pagani, il Tempio di Adriano, che era considerato una delle sette meraviglie del mondo, la Basilica dell’omonimo Concilio che proclamò Maria: “Madre di Dio”, i resti della Basilica di San Giovanni Battista che indicano la tomba dell’Apostolo. Salita alla collina degli Usignoli dove si trova il Santuario di Meryem Ana e la cappella del IV sec costruita sulla casa della Madonna, secondo la tradizione efesina. Arrivo in serata a Izmir, la terza città piu’ grande del paese e considerata la più bella dopo Istanbul. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
5 giorno – 12 luglio 2024 – Izmir/Pergamo/Istanbul
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Istanbul. Sosta a Pergamo. Visita della città e dell’Aschlepion, dedicato al dio della salute: Esculapio. Pranzo in ristorante. Si prosegue quindi per Istanbul, passando dal Ponte di Osmangazi, il quarto ponte più lungo al mondo. Arrivo a Istanbul. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
6 giorno – 13 luglio 2024 – Istanbul
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città: in mattinata passaggio dal Corno d’Oro, l’antico porto, visita dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe, degli obelischi, della Moschea Blu. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Palazzo di Topkapi che fu residenza dei sultani ottomani; della Moschea di Santa Sofia, (costruita per volontà dell’Imperatore Giustiniano come Basilica Cristiana e che fu sede delle Celebrazione di tre Concili Ecumenici) e visita della Basilica Cisterna Sotterranea costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532. A seguire visita del Gran Bazar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7 giorno – 14 luglio 2024 – Istanbul
Rima colazione in albergo Al mattino visita della Moschea di Rustempasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il magnifico. Nelle vicinanze della Moschea si trova il Mercato delle Spezie. A seguire giro in battello sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che quello europeo, con i suoi imponenti palazzi, moschee e fortezze. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del quartiere Fener. Visita del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli equivalente a S. Pietro di Roma. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
8 giorno – 15 luglio 2024 – Istanbul/Palermo
Prima colazione in hotel. Trasferimento per l’aeroporto di Istanbul. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto della Turkish Airline alle ore 06h55 per l’aeroporto Palermo. Arrivo a Palermo alle ore 08h30, fine dei ns servizi.